L’associazione CONl’Arte, con la collaborazione del Comune di San Gimignano e in occasione dell’iniziativa #FeniceContemporanea 2017, predispone un progetto volto alla conservazione del grande mosaio ceramico Il Riposo del Tempo di Luisa Rabbia, collocato in una delle fonti medievali di San Gimignano.

Il Riposo del Tempo (2004), un mosaico ceramico di grande impatto visivo, è stato realizzato dall’artista Luisa Rabbia in una delle antiche fonti medievali di San Gimignano, in occasione della nona edizione della manifestazione “Arte all’Arte”.

L’opera, nata come temporanea, è rimasta nella sua collocazione originale fino al recente passato. Il carattere di installazione non permanente, l’umidità e il trascorrere del tempo hanno creato gravi problemi di conservazione, causando il cedimento della struttura portante.

Il lavoro dell’associazione è stato indirizzato al rilevamento e alla documentazione dello stato di conservazione delle singole tessere e all’esecuzione di un’intervista all’artista per raccogliere tutte le informazioni necessarie alla definizione e realizzazione dell’intervento di restauro e alla futura ricollocazione dell’opera.

Il progetto è nato all’interno del programma #FeniceContemporanea 2017-2018.