CONoscere, CONdividere, CONservare: sono questi i tre princìpi di riferimento che hanno ispirato la fondazione di CONl’Arte APS. Associazione per la conservazione dell’Arte contemporanea*. Il gruppo è nato nel 2013 dall’unione di alcune storiche dell’arte e restauratrici sull’onda dell’entusiasmo suscitato dal primo Master in “Conservazione e restauro delle opere d’arte contemporanee”, organizzato dalla Scuola di Alta Formazione e Studio dell’Opificio delle Pietre Dure di Firenze nel 2011-2012. Seppur provenienti ognuna da percorsi e realtà diverse, quello che ci accomuna è la passione per l’arte e, soprattutto, l’idea che per proteggerla, tutelarla, conservarla, e quindi trasmetterla nel migliore dei modi a chi verrà dopo di noi sia necessario innanzitutto conoscerla.
Si potrebbe pensare che questo processo sia più facile per l’Arte contemporanea, semplicemente per il fatto che è nata in tempi più vicini ai nostri. Ma non è sempre così. L’Arte contemporanea infatti pone delle importanti sfide, dovute alla sperimentazione da parte degli artisti di materiali eterogenei, effimeri e non necessariamente nati per il mondo dell’arte, alla volontà di testare e mettere in atto nuove tecniche e modi del fare arte, alla noncuranza per la durata delle opere. D’altro canto, essa offre degli incredibili stimoli e opportunità, come la possibilità di dialogare con gli artisti e avviare così scelte più consapevoli e calibrate per la conservazione delle loro opere.
Il nostro lavoro e i nostri progetti nascono da questa consapevolezza e si pongono sempre alcuni obiettivi principali: approfondire la vita delle singole opere (come sono nate, con che materiali e tecniche sono state create, quali significati hanno, cosa pensa l’artista su come dovranno invecchiare); stimolare, più in generale, la conoscenza dell’arte contemporanea; mettere in atto le migliori strategie per trasmetterla al futuro, anche grazie al coordinamento e alla collaborazione con professionisti altamente specializzati nel campo dei beni culturali; sensibilizzare il pubblico sull’importanza di un’azione collettiva per la cura delle opere.
I nostri principali interessi e attività sono:
- la ricerca storico-artistica, lo studio dei materiali e delle tecniche esecutive con cui sono state realizzate le opere;
- le interviste agli artisti;
- la documentazione delle fasi di realizzazione di singole opere, fin dalla loro creazione, con la diretta collaborazione degli artisti;
- l’ordinamento, l’inventariazione e la catalogazione di opere e collezioni;
- la messa a punto e la realizzazione di progetti di conservazione preventiva, di manutenzione e restauro;
- l’organizzazione di incontri e convegni;
- la realizzazione di pubblicazioni.
Visualizza lo Statuto dell’associazione
* Già CONl’Arte. Associazione per la conservazione dell’Arte contemporanea, l’associazione ha modificato il proprio nome nell’ottobre 2020 in seguito all’aggiornamento imposto dalla Riforma del Terzo Settore.