Alessia Cadetti, Presidente
È una Storica dell’arte specializzata in Storia e Tecnica del Restauro e una Restauratrice di pitture murali e superfici decorate dell’architettura (PFP1). Nel 2010 si è laureata con lode presso l’Università degli Studi di Firenze e nel 2012 ha ottenuto il Diploma di Master di I livello in “Conservazione e restauro delle opere d’arte contemporanee” presso l’Opificio delle Pietre Dure di Firenze. Nel 2015 ha conseguito con lode il Diploma di Specializzazione presso la Scuola di Specializzazione in Beni Storico-Artistici dell’Università degli Studi di Siena. Nel 2019 ha acquisito il titolo di Dottore di Ricerca presso l’Università degli Studi di Udine, con un progetto sulla conservazione della Street art e le problematiche del muralismo contemporaneo in Italia.
Ha esercitato fino al 2003 la professione di restauratrice di pitture murali (Diploma conseguito presso la Fondazione U.I.A, Università Internazionale dell’Arte di Firenze nel 1998 e successivo riconoscimento ministeriale nel 2018). Sta svolgendo attività di docenza presso il CER Centro Europeo del Restauro (dal 2012) per le discipline di Teoria e Storia del Restauro, Catalogazione e Legislazione dei Beni Culturali; presso l’Istituto per l’Arte e il Restauro Palazzo Spinelli per il modulo di introduzione alla Conservazione e al Restauro dei Beni Culturali dell’Università di Dubrovnik (2016-2017) e presso gli Istituti Superiori di Secondo Grado per la disciplina di Storia dell’Arte A054 (dal 2018). Ha collaborato all’organizzazione e allo svolgimento delle attività culturali dell’Associazione “Per Boboli”, fondata dalla Dott.ssa Litta Maria Medri, ente dedito alla promozione e alla valorizzazione del Giardino di Boboli presso Palazzo Pitti (2007-2018).
Federica Pace, Vice Presidente
È una Storica dell’arte, laureata con lode all’Università di Siena con un curriculum indirizzato all’arte contemporanea.
Nel 2012 ha conseguito il diploma di master in Conservazione e restauro delle opere d’arte contemporanee presso l’Opificio delle Pietre Dure di Firenze.
Dal 2013 si occupa della gestione dell’Associazione CONl’Arte APS e dell’organizzazione degli eventi ad essa legati.
Ha collaborato attivamente al Progetto pilota per lo studio, la conservazione e la documentazione dell’arte contemporanea.
Claudia Marchese, Segretario
È una Storica dell’arte specializzata in Storia e Tecnica del Restauro. Si è laureata con lode all’Università di Pisa (2006) per poi conseguire il titolo di Dottore di ricerca, con una tesi in Storia del restauro (Università di Pisa, 2010), la qualifica di Tecnico esperto in restauro dei dipinti (corso triennale di Regione Toscana-Provincia di Pisa, 2010) e il diploma di master in Conservazione e restauro delle opere d’arte contemporanee (Opificio delle Pietre Dure di Firenze, 2012).
Ha collaborato con le Soprintendenze di Pisa, Lucca, Firenze per i per i progetti del Mibac sull’archiviazione informatica dei documenti sulla storia della tutela (Aristos) e sulla documentazione informatica dei cantieri di restauro (SICaR w/b) (2008-2011) e realizzando ricerche per ricostruire la storia degli interventi e dei cambiamenti subiti da singole opere, anche in vista di eventi espositivi (Soprintendenza di Lucca, 2008, 2011).
È stata Assegnista di ricerca all’Università di Pisa per il progetto triennale FUTURAHMA-Tra Futurismo e ritorno al classico (1910-1922). Tecniche pittoriche, critica delle varianti e problemi conservativi (2013-2016); dal 2017 ha avuto numerosi incarichi di ricerca della stessa Università per svariati progetti, di cui l’ultimo riguardante la documentazione di restauro nella Toscana nord-occidentale (2020).
È stata docente a contratto per l’insegnamento di Storia e Tecnica del Restauro all’Università di Firenze per il Corso di Laurea triennale in Diagnostica e materiali per la conservazione e il restauro (a.a. 2017/18 e 2018/19) e all’Università di Pisa, per il Corso di Laurea magistrale in Storia e Forme delle Arti Visive e dei Nuovi Media (2017/18).