La casa editrice Edifir pubblica il volume L’esperienza dell’arte pubblica e ambientale tra storia e conservazione, a cura di Alessia Cadetti, Claudia Marchese, Federica Pace. Il volume raccoglie numerosi contributi di diverse figure professionali su un tema di grande attualità e interesse come quello della conservazione delle opere d’arte contemporanea inserite nello spazio urbano e naturale.

L’esperienza dell’arte pubblica e ambientale tra storia e conservazione, a cura di Alessia Cadetti, Claudia Marchese, Federica Pace, Firenze, Edifir, 2020.

Il volume affronta il complesso e delicato tema della conservazione dell’arte pubblica e ambientale contemporanea attraverso numerose voci e punti di vista. I molti saggi presenti, scritti da diverse figure professionali come storici dell’arte, restauratori, conservatori, rappresentanti di collezioni ed enti museali, esponenti della politica locale, etc., sono articolati in due sezioni.

La prima, con un taglio più storico, prende le mosse dall’esame critico di alcune importanti esperienze concentrate in particolare sul territorio toscano per interrogarsi su quali direzioni possano prendere l’arte pubblica e ambientale e su quali strategie sia possibile percorrere per la loro trasmissione al futuro.

La seconda, con un taglio più tecnico, si articola a sua volta in quattro sottosezioni dedicate all’arte pubblica, all’arte pubblica nei contesti storici, alla pittura murale e Street art e all’arte nell’ambiente. Sono qui affrontate le diverse strategie per la conservazione delle opere, accomunate da un unico filo conduttore, ovvero l’idea che non possa esistere un’adeguata conservazione senza un buon livello di conoscenza dei manufatti che si intendono salvaguardare.

A conclusione è un’Appendice che dà voce agli artisti e ai loro collaboratori.

Il volume è quindi uno strumento utile per chi si voglia avvicinare o desideri approfondire il tema dell’arte pubblica e ambientale da diverse angolazioni, quali la storia, la documentazione, la valorizzazione e la conservazione.

La pubblicazione è stata resa possibile grazie al contributo della Direzione Generale Biblioteche e Diritto d’Autore e delle associazioni CONl’Arte APS e Culture Attive.

Per informazioni sull’acquisto del volume (prezzo di copertina 20 €) si prega di scrivere all’indirizzo associazioneconlarte@gmail.com.

Copertina 

Indice 

Prefazione