In collaborazione con il Comune di Cantagallo e il Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci di Prato, l’Associazione CONl’Arte propone un progetto di documentazione, schedatura e valutazione dello stato di conservazione del patrimonio culturale e artistico del “Museo all’aperto di Luicciana”, nato negli anni ’80 e composto oggi da quasi 90 lavori nei materiali più disparati.

Quali sorprese può riservare un piccolo borgo dell’Appennino tosco-emiliano come quello di Luicciana? Molte, se si pensa che a partire dagli anni ’80 numerosi artisti sono stati chiamati per dare un volto nuovo a strade e piazze del centro che aveva subito gravi danni durante i bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale.

Il piano di rinascita del piccolo centro, fortemente caratterizzato dal punto di vista artistico e culturale, ha portato alla creazione di quasi 90 lavori in pittura e scultura, realizzati con materiali tradizionali, ma anche con prodotti moderni e tecniche sperimentali, come le numerose opere su pannelli mobili in Eternit e alluminio dipinte con colori acrilici e a olio.

Per affrontare il forte degrado in cui si trovavano gran parte dei manufatti e i problemi di conservazione che pongono materiali come l’Eternit, l’Associazione CONl’Arte, in collaborazione con il Comune di Cantagallo e il Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci di Prato, ha ideato un articolato progetto che si sviluppa in varie fasi:

  1. Censimento della collezione;
  2. Campagna fotografica;
  3. Creazione di un’apposita scheda di catalogo per registrare le informazioni storico-artistiche e conservative;
  4. Campagna di studio e indagini scientifiche, in collaborazione con l’Associazione YOCOCU , per  analizzare lo stato di conservazione delle opere, pianificare – se necessario – interventi di restauro e valutare le migliori modalità di protezione delle superfici, con particolare attenzione per le opere su supporti in Eternit.

Il progetto intende valorizzare l’intero patrimonio artistico e culturale di Luicciana e garantire una maggiore e migliore fruizione dello stesso.

https://www.yococu.com/?lang=it