In occasione di #FeniceContemporanea 2017, prosegue il Progetto pilota per lo studio, la documentazione e la conservazione dell’arte ambientale contemporanea, iniziato nel 2016 . Dopo lo studio della manifestazione Affinità cinque artisti a San Gimignano (1994), l’associazione CONl’Arte si concentra su una delle sue installazioni: l’opera Senza titolo di Jannis Kounellis.

In seguito alle ricerche preliminari realizzate da CONl’Arte nel 2016, le nuove fasi del Progetto pilota dedicano ulteriori ricerche all’opera Senza titolo di Jannis Kounellis, realizzata nel 1994 in occasione della manifestazione Affinità cinque artisti a San Gimignano.

Per approfondire le fasi di ideazione ed esecuzione della grande scultura, le problematiche incontrate, le modifiche subite, è stato intervistato Damiano Urbani, assistente dell’artista fin dalla fine degli anni ’80, a cui va un grande ringraziamento per la sua preziosa testimonianza, ancora più importante vista la recente scomparsa del maestro.

Con la collaborazione di Roberto Boddi (per molti anni Direttore Tecnico del Settore di Climatologia e Conservazione Preventiva all’Opificio delle Pietre Dure di Firenze), è stato poi avviato un intervento di monitoraggio strumentale per verificare gli effetti dell’umidità, della temperatura e della forza del vento sull’opera all’aperto.

I primi risultati delle ricerche sono stati presentati il 25 novembre 2017 in occasione della Giornata di studi “Conservare l’arte nell’ambiente: incontri di arte e conservazione”  presso la Galleria Raffaele De Grada di San Gimignano.